PLESSO G.PASCOLI - ICGARIBALDI

Menu principale:

PLESSO G.PASCOLI

SCUOLE

Inizialmente chiamata Primo Gruppo, la storica Regia Scuola Media, fondata nel 1940 dal Ministro dell’Educazione Nazionale, Giuseppe Bottai, la prima istituita a Bari, costituì per molto tempo il naturale bacino di utenza del Liceo, di cui non a caso faceva parte integrante, condividendone lo stesso edificio.
Per molti anni, anche dopo la riforma del 1962, la scuola ha continuato ad accogliere alunni per lo più destinati a frequentare il Liceo e a formare in seguito la futura classe dirigente della nostra città.Anche l’intitolazione al poeta Giovanni Pascoli, attribuita alla scuola dal 1954, voleva testimoniare, da una parte, il legame con la tradizione classica del Liceo, dall’altra, gli ideali di libertà e di rispetto della dignità umana che, come professore e maestro di vita, il poeta aveva additato ai giovani studenti.
Per adeguarsi alle esigenze delle nuove generazioni la Pascoli si è ulteriormente aperta alle necessità formative della società.
La formulazione delle proposte culturali degli ultimi anni si è tradotta nella realizzazione di una gamma di attività orientate a stimolare nei giovani l’apertura verso una mentalità scientifica e verso l’apprendimento di altre lingue comunitarie, come il tedesco e lo spagnolo, in aggiunta al tradizionale inglese e al francese, che forniscano ai ragazzi ulteriori opportunità di inserimento nel contesto europeo.
La Scuola, con la partecipazione ai PON 2007 – 2013, ha potuto realizzare, oltre a spazi laboratoriali attrezzati e moderni, anche progetti di potenziamento della lingua inglese con il conseguimento del KET (Key English Test) e di informatica con il conseguimento dell’ECDL da parte di un gruppo di alunni. Senza dimenticare le tradizionali attività di potenziamento di latino e le manifestazioni musicali, fiore all’occhiello della Scuola Media che per prima, a Bari, ha istituito corsi di strumento musicale.
Strutture e spazi

• n. 11 aule per la scuola media

• un locale per l’insegnamento individualizzato di alunni diversamente abili

• Laboratorio Multimediale