CONTESTO TERRITORIALE - ICGARIBALDI

CONTESTO TERRITORIALE

LA SCUOLA > Plessi

CONTESTO TERRITORIALE

L’Istituto è ubicato nel quartiere Libertà, in prossimità del centro urbano. E’ inserito in un ambiente socioculturale variegato, costituito, essenzialmente, da operai, commercianti ed impiegati. Negli ultimi anni si è arricchito della presenza di numerose famiglie appartenenti a culture diverse.
In tale contesto la scuola diventa l’unica Istituzione Pubblica nella quale il bambino vive come soggetto attivo, impegnato in un progetto di relazione tra i suoi pari e gli adulti.

L’Amministrazione Comunale ha  provveduto a recuperare alcuni spazi del quartiere: il “Giardino Garibaldi”, l’ex “Palestra Gil”, la manifattura dei tabacchi, “ l’ex Ospedaletto dei Bambini”, sede della VIII Circoscrizione, l’Edificio Scolastico Garibaldi, sede di alcune classi di scuola primaria e di scuola dell’infanzia, l’ex Macello Comunale trasformato in Cittadella della Cultura. Tali spazi sono centri di aggregazione sia per i giovani che per gli adulti.
Nel quartiere limitrofo S. Girolamo – Fesca sono funzionanti spazi ludici e sportivi: la “Pineta di S. Francesco”, la “Arena della Vittoria”, che al suo interno ospita  il Gran Teatro di Pulcinella, il Museo del Giocattolo; infine, “Lo Stadio del Nuoto”.

Online users